Volksbank Vicenza Volley parte forte poi cede al Don Colleoni (2-3) al torneo di Ostiano

 

Nella semifinale del Memorial Ponzoni-Oneda-Feroldi non bastano due set di vantaggio alle beriche, che domani giocheranno la finale terzo-quarto posto con Crema

VICENZA, 27 settembre 2024

Non basta una partenza sprint a Volksbank Vicenza Volley per piegare la tenace resistenza del Don Colleoni nella semifinale del Memorial Ponzoni-Oneda-Feroldi, quadrangolare di serie B1 femminile in corso di svolgimento a Ostiano (Cremona).
Stasera le vicentine sono partite forte, volando sul 2-0 salvo poi subire il ritorno di fiamma delle bergamasche, che si sono imposte 15-9 al tie break. Alla squadra allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari non sono bastati i 15 muri, dei quali ben 11 della centrale Martina Pegoraro, top scorer biancorossa con 20 punti.
È stata – commenta Cappellari – una partita dai due volti: nella prima parte abbiamo espresso una pallavolo più brillante grazie a una condizione fisica migliore. Il primo set è stato molto equilibrato e l’abbiamo vinto grazie ad un allungo nel finale, mentre nel secondo abbiamo rimontato da 2-10 anche grazie al doppio cambio riuscendo a portarci sul 2-0. La terza frazione è stata una battaglia all’ultimo pallone, con Trescore più lucida, mentre nel quarto set nella nostra metà campo abbiamo notato un calo fisico, con alcune giocatrici che stanno rientrando da alcuni intoppi fisici. Abbiamo pagato dazio in termini di errori, aspetto che ci ha penalizzato anche al tie break”.
Quindi aggiunge. “Abbiamo fatto passi avanti rispetto alla prima amichevole e sono emerse le caratteristiche che questa squadra poi evidenzierà in campionato: una buona ricezione, un ottimo muro e una fase difensiva che può diventare importante trovando gli equilibri che a inizio stagione non possono esserci. In attacco, invece, facciamo ancora un po’ fatica e sarà fondamentale crescere come condizione fisica, con i due aspetti che saranno legati a doppio filo. Anche questa sera è andato bene il cambiopalla, è una fase che sta funzionando bene, un po’ meglio anche la fase break anche se è quella su cui dobbiamo lavorare di più”.
Domani (sabato) alle 16 finale terzo-quarto posto contro l’Enercom Fimi Crema, battuta giovedì in tre set dalle padrone di casa della Fantini Folcieri che a seguire contenderanno il trofeo alla stessa Don Colleoni.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-DON COLLEONI 2-3  (25-23, 25-20, 22-25, 22-25, 9-15)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Ianeselli 13, Pegoraro 20, Digonzelli 15, Boninsegna 9, Anello L. 12, Spinello 4, Morra (L), Sesenna 4, Moretto (L), Bauce 1, Roviaro. All.: Cavallaro
DON COLLEONI: Milani 1, Rossi N. 17, Belussi 6, Sabbioni 10, Pinto 15, Gallizioli 20, Busetti (L), Bottazzi (L), Manzoni, Pirola 2. N.e.. Pillepich, Secomandi. All.: Bonetti

 

Nella foto, un time out di Volksbank Vicenza Volley al torneo di Ostiano