Per la Volksbank Vicenza Volley è un inizio con il sorriso: espugnata Forlì (1-3)

Per le beriche tre punti, ottimi spunti di gioco e carattere con rimonta nel quarto set

VICENZA, 13 ottobre 2024

Inizia con il sorriso l’avventura stagionale della Volksbank Vicenza Volley nel campionato di serie B1 femminile (girone C). Ieri (sabato) le beriche allenate da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari hanno rotto il ghiaccio con una prestazione convincente in Romagna, espugnando in quattro set il campo della Life 365.Eu Forlì.
Le biancorosse hanno saputo spuntarla in un match vibrante e ricco di emozioni, resistendo al pareggio delle padrone di casa nel conto dei set dopo il secondo parziale per poi riportarsi nuovamente avanti e infine chiudere la pratica ai vantaggi nella quarta frazione dopo un’esaltante rimonta.
Top scorer veneta, la schiacciatrice Chiara Boninsegna con 20 punti, seguita a ruota da Chiara Sesenna, schierata opposta e autrice di 17 punti, mentre in doppia cifra è finita la coppia centrale formata da Letizia Anello (14) e Martina Pegoraro (11). A livello di fondamentali di squadra, positivo il rendimento in battuta (8 ace a fronte di 9 errori) e a muro, con 9 punti diretti a fronte degli 11 delle romagnole.
“E’ stata – commenta il vice allenatore Pierantonio Cappellari  – una partita molto divertente e appassionante, durata oltre due ore. Siamo scesi in campo col piglio giusto sin da subito, combattendo punto a punto per gran parte del primo set, dove una maggior incisività in attacco ci ha permesso di chiuderlo a nostro favore. Buona anche la partenza nel secondo, ma i troppi errori e un vistoso calo in attacco ci hanno penalizzato. Nella terza frazione siamo stati più incisivi in battuta e bravi a limitare gli errori. Infine, il quarto set è stato il più combattuto, con una splendida rimonta finale, quando ormai il tie break era quasi certo. Complimenti alle ragazze che hanno combattuto su ogni pallone. Una vittoria corale, di squadra, con una gran prestazione soprattutto in difesa,  ma in generale in tutta la fase break. Alcuni  automatismi di gioco non sono ancora consolidati, ma i margini di crescita di questa squadra sono sicuramente ampi”.
Una vittoria che rende sicuramente felice il presidente di Palladio Vicenza Volley Franco Scanagatta, che in extremis per indisposizione ha dovuto saltare la trasferta di Forlì ma che ha voluto mandare un messaggio di incoraggiamento alle ragazze biancorosse alla vigilia della partita.
Sabato alle 17 a Cavazzale (Vicenza) la Volksbank Vicenza Volley farà l’esordio casalingo contro Banca Annia Aduna Padova.

LIFE 365.EU VOLLEY FORLÌ-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 1-3
(21-25, 25-21, 20-25, 24-26)
LIFE 365.EU VOLLEY FORLÌ: Galletti 6, Bellavista 11, Bruno 9, Folli 14, Blaseotto 21, Esposto 1, Gregori (L), Chinni, Ronchi, Gennari 3. N.e.: Simoncelli, Repossi, Achim (L). All.: Marone
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ianeselli 9, Pegoraro 11, Sesenna 17, Boninsegna 20, Anello 14, Morra (L), Digonzelli, Roviaro 1, Bauce. N.e.: Moretto. All.: Cavallaro
ARBITRI: Cavalera e Scognamiglio
NOTE: Durata set 30’, 30’, 29’, 34’ per un totale di 2 ore e 3 minuti di gioco
Life 365.Eu Volley Forlì: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva 52% (perfetta 25%), attacco 26%, muri 11, errori 23
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 9, ace 8, ricezione positiva 50% (perfetta 16%), attacco 33%, muri 9, errori 25.

Nella foto, l’esultanza della Volksbank Vicenza Volley dopo la vittoria inaugurale a Forlì